CASTELLO DI UVIGLIE
La Cantina Castello di Uviglie, a Rosignano Monferrato (AL), è una delle più antiche aziende vitivinicole del Piemonte. Dal 1322, anno in cui fu edificato il castello, è passata di mano tra famiglie nobili, dai Gonzaga fino ai Bricherasio.
La prima produzione documentata è del 1491, e nel 2021 la famiglia Bonzano, con la consulenza dell’enologo Donato Lanati la acquisisce per proseguire lo straordinario lavoro delle proprietà precedenti, producendo vini che catturino l'essenza del Monferrato.
Dalla gestione del vigneto alle degustazioni l'azienda è interamente a carattere familiare e utilizza solo uve di proprietà, coltivate con la doppia certificazione di sostenibilità SQNPI ed Equalitas a dimostrare l’impegno verso un'agricoltura sostenibile e pratiche responsabili su tutti i 45 ettari vitati, utilizzando gli autoctoni Barbera, Grignolino e Albarossa insieme ad ispirazioni internazionali date da Chardonnay e Pinot nero.
Oggi la bottiglia più famosa è proprio "Hosteria", blend insolito e accattivante di Pinot Nero e Barbera dal grande appeal.
Altra ricchezza del Castello di Uviglie è la tradizione quarantennale nel Metodo Classico. La linea "Le Cave" è composta da spumanti affinati in cave sotterranee private che si estendono su una superficie di oltre 10.000mq. Queste Cave in Pietra da Cantoni sono state scavate dall’uomo sin dall’800 d.C. nell’antico fondale marino presente in Monferrato oltre 22 milioni di anni fa.
La pietra di marna bianca calcareo-sabbiosa non solo accoglie le radici dei nostri vigneti, ma ha anche svolto un ruolo fondamentale nella configurazione del paesaggio urbano dell'area del Monferrato UNESCO.
La cantina è aperta a visite e degustazioni tutto l’anno.
Località Castello di Uviglie 73, 15030 Rosignano Monferrato (AL)
tel (+39) 0142 488132
WhatsApp (+39) 337 1250397